Paternò: oggi 2 luglio è la festa della Madonna delle Grazie
A Paternò il culto della Madonna delle Grazie è molto antico. La chiesa, nota anche per il culto a San Giuseppe, è sita in via Circumvallazione. La sua edificazione risale alla metà circa del XVII secolo ad opera dei padri agostiniani della riforma centuripina, Andrea da Castrogiovanni e dei frati Andrea e Mario da Paternò.
Secondo la tradizione il titolo dato alla Madonna fa riferimento al ringraziamento che i contadini volevano esternarle per la benevolenza con cui aveva benedetto il loro duro lavoro nei campi.
Ogni anno, nel giorno della festa, il simulacro della Vergine SS. viene portato in processione per le vie cittadine. Quest’anno, purtroppo, per le ragioni dovute all’emergenza da covid-19, non sarà possibile festeggiare in modo spensierato tale appuntamento.
Di seguito il programma della festa:
Venerdì 2 Luglio
- Dalle ore 06 alle 13 e dalle 16 alle 22
Apertura della chiesa ai fedeli devoti che potranno fermarsi, per una breve preghiera, davanti al Simulacro della Madonna delle Grazie, sul fercolo addobbato con gioia dai portatori come ogni anno, in segno di gratitudine e devozione.
- Ore 20:00
S. Messa esterna insieme alla Bellissima Immagine della Madonna delle Grazie sul fercolo
AVVISO
Secondo le normative vigenti riguardo il covid 19, sarà possibile visitare e partecipare alle celebrazioni all’aperto solo seguendo le varie disposizioni.
- Dispositivi di sicurezza sanitaria
- Rispetto della distanza sanitaria
- Evitare assembramenti