EventiNewsPaternò

PATERNÒ: INAUGURAZIONE NUOVO PARCO GIOCHI INCLUSIVO PRESSO PARCO PAPA GIOVANNI XXIII (PARCO DEL SOLE)

Reading Time: < 1 minute

Giorno lunedì 25 ottobre alle ore 10:00 verrà inaugurato il nuovo parco giochi inclusivo installato all’interno del Parco Papa Giovanni XXIII (Parco del Sole). La realizzazione è stata possibile grazie ad un finanziamento quantificato in euro 42.500,00 a seguito della partecipazione all’avviso pubblico di cui al D.D.G. n. 1399 del 08/08/2019 Ser.4 del Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali attraverso il progetto “Tutti insieme nel Parco. Adeguamento area ludica esistente di parco Papa Giovanni XXIII a favore di una fruizione inclusiva dei giochi con abbattimento delle barriere architettoniche”. L’iter è stato curato dall’Ufficio Verde Pubblico del III Settore dott. ing. Elena Teghini.

Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Paternò Nino Naso, gli assessori Luigi Gulisano e Francesca Chirieleison. Interverrà l’assessore regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali in Sicilia on. Antonio Scavone

La proposta progettuale intende promuovere e sostenere il diritto al gioco in una situazione di pari opportunità, uguaglianza e diritti di cittadinanza e poter dare risposte a famiglie con bambini diversamente abili soddisfacendo le esigenze di aggregazione ed inclusività sociale evitando l’isolamento e l’emarginazione. Le attività ludico-ricreative realizzate all’interno del parco pubblico saranno gestite dalla Cooperativa Sociale “Millennium” per un periodo di 18 mesi e indirizzate a minori dai 3 ai 12 anni. In particolare, saranno organizzati n. 60 incontri (1 volta a settimana) della durata di 1 ora e 30 minuti ciascuno e all’interno del progetto verrà assicurata la presenza di n. 1 educatore e n. 1 operatore OSS che gestiranno le attività previste.