EventiNewsPaternò

Paternò: grande successo per la XIV edizione del Premio Idria

Reading Time: 2 minutes

Si è svolta, lo scorso 26 novembre, presso la chiesa Santa Barbara di Paternò, la XIV edizione del premio Idria, organizzato dalla Pro Loco di Paternò con il patrocinio del Comune di Paternò, del Ministero della Difesa, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ARS, Regione Sicilia.

Numerosissimi gli esponenti militari e le forze dell’ordine presenti all’evento. A condurre l’evento il giornalista Luca Ciliberti.

Il riconoscimento viene conferito ai Militari, ai Vigili del Fuoco e agli esponenti del mondo del volontariato distintisi in operazioni umanitarie.

Quest’anno sono stati conferiti ben due Premi alla Memoria: il primo a Salvatore Laudani, il volontario del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano deceduto durante un salvataggio sull’Etna, l’altro a padre Gianfranco Maria Chiti, ex militare che ha poi deciso di diventare frate francescano, di cui peraltro è in corso il processo di beatificazione.

Il Premio speciale è stato assegnato all’imprenditore paternese Franz Di Bella, che ha fondato un polo tecnologico nel settore dell’Information Technology.

Un riconoscimento speciale è stato assegnato al dott. Orazio Lopis per il lavoro svolto dal Centro Vaccinale Comunale di Paternò, presso il centro per anziani “un nonno per amico”, divenuto un punto di riferimento per la cittadinanza durante il periodo della pandemia.

Di seguito i nomi di tutti i premiati:

  • CAPO 1 CL. SS/I Armenia Roberta, Marinferm Augusta
  • 2° Capo scelto Np. Gavrilovic Stiv, Maricogecap Rimini
  • C.F. (SAN) Spe. r.n. Lucia Rappelli, Marinaccad Livorno
  • M.llo 1 Cl. Emanuele Gatta, Comando Squadra Aerea
  • Cap. Giovanni Marfia, Comando Logistico AM / Medicina Aerospaziale Milano
  • Vice Brigadiere Mario Ferrini, Comando Legione Carabinieri Calabria
  • Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Direzione Regionale per la Sicilia intervento Linguaglossa (per premiare tutto il Corpo Nazionale dei VVF). Isp. Paolo Quattropani, Elisoccorritore presso Reparto Volo Catania; C.R. Carmelo Giuffrida, Comando VVF di Catania; C.R. Davide Carbone, TLC 2 Sicilia – Catania; C.R. Santo Fazzio, TLC 2 Sicilia – Catania; C.S. Gianvito La Bruna, Elisoccorritore presso Reparto Volo Calabria presso Reparto Volo Catania; V.F. William Barbera, Comando VVF di Catania.
  • Luigi Corsaro, Presidente CRI regione Sicilia in rappresentanza di tutti i Volontari
  • Ing. Salvo Cocina, Dirigente Generale Dipartimento Protezione Civile e ai Volontari
  • I Vigili del Fuoco per la squadra operativa intervenuta nell’esplosione a Ravanusa (per premiare tutto il Corpo Nazionale dei VVF). Ispettore antincendi Massimo Urzì, USAR-M del Comando dei Vigili del Fuoco di Catania; Vigile Coordinatore Alfio Giuffrida, USAR-M del Comando dei Vigili del Fuoco di Catania; Capo Reparto Orazio Frasca, operatore MMT del Comando dei Vigili del Fuoco di Ragusa; Vigile Coordinatore Fabrizio Garifo, operatore MMT del Comando VVF di Palermo; Capo Reparto Maurizio Balistrieri, capo turno C del Comando VVF di Agrigento; Capo Reparto Giacomo Rita Mulè, responsabile della Sala Operativa VVF di Agrigento.
  • Premio alla memoria Salvatore Laudani, volontario del Soccorso alpino e speleologico siciliano
  • Premio alla memoria Padre Gianfranco Maria Chiti il Generale arruolato da Dio
  • Imprenditore Franz Di Bella, Co-founder, presidente e amministratore delegato Netith