Paternò, fiera di Settembre 2024: un Appuntamento di Tradizione e Spettacolo
Dal 25 al 29 settembre 2024, Paternò sarà teatro della storica Fiera di Settembre, un evento che celebra le tradizioni locali, promuove il territorio e offre giornate ricche di spettacoli, intrattenimento e convivialità.
L’inaugurazione della Fiera, che si terrà il 25 settembre, vedrà la partecipazione degli Sbandieratori Antica Ibla Major di Paternò, che daranno il via all’evento con una bellissima esibizione.
Quest’anno, la Fiera sarà animata non solo da esibizioni artistiche e musicali, ma anche dalla partecipazione attiva delle scuole, delle associazioni e delle scuole di danza del territorio.
25 𝙨𝙚𝙩𝙩𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚: “𝘽𝙪𝙤𝙣𝙞 𝙤 𝘾𝙖𝙩𝙩𝙞𝙫𝙞 – 𝙡𝙤 𝙎𝙝𝙤𝙬 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝘽𝙖𝙣𝙙𝙖” 𝙘𝙤𝙣 𝙂𝙞𝙤𝙫𝙖𝙣𝙣𝙞 𝙉𝙤𝙨𝙘𝙝𝙚𝙨𝙚, 𝘼𝙡𝙚𝙭 𝙎𝙥𝙖𝙜𝙣𝙪𝙤𝙡𝙤 𝙚
𝙈𝙖𝙧𝙘𝙤 𝙈𝙖𝙯𝙯𝙖𝙜𝙡𝙞𝙖.
26 𝙨𝙚𝙩𝙩𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚: 𝙈𝙪𝙨𝙞𝙘𝙖 𝙞𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖𝙣𝙖 𝙘𝙤𝙣 𝙡𝙖 𝙩𝙧𝙞𝙗𝙪𝙩𝙚 𝙗𝙖𝙣𝙙 𝙙𝙞 𝙇𝙞𝙜𝙖𝙗𝙪𝙚, 𝙎𝙚𝙘𝙤𝙣𝙙𝙤 𝙏𝙚𝙢𝙥𝙤.
27 𝙨𝙚𝙩𝙩𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚: 𝙏𝙧𝙞𝙗𝙪𝙩𝙤 𝙖 𝙀𝙧𝙤𝙨 𝙍𝙖𝙢𝙖𝙯𝙯𝙤𝙩𝙩𝙞 𝙘𝙤𝙣 “𝙎𝙚𝙞 𝙪𝙣 𝙥𝙚𝙣𝙨𝙞𝙚𝙧𝙤 𝙨𝙥𝙚𝙘𝙞𝙖𝙡𝙚”.
28 𝙨𝙚𝙩𝙩𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚: 𝘾𝙤𝙣𝙘𝙤𝙧𝙨𝙤 𝙈𝙞𝙨𝙨 & 𝙈𝙞𝙨𝙩𝙚𝙧 𝘽𝙖𝙗𝙮 𝙊𝙫𝙚𝙧, 𝙥𝙧𝙚𝙨𝙚𝙣𝙩𝙖𝙩𝙤 𝙙𝙖 𝙂𝙞𝙖𝙣𝙣𝙞 𝙑𝙞𝙣𝙘𝙞𝙜𝙪𝙚𝙧𝙧𝙖.
29 𝙨𝙚𝙩𝙩𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚: 𝙂𝙧𝙖𝙣 𝙛𝙞𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙘𝙤𝙣 𝙇𝙚 𝙑𝙞𝙤𝙡𝙞𝙣𝙞𝙨𝙩𝙚 𝘾𝙝𝙞𝙘.
Le scuole di danza che parteciperanno includono:
25 𝙨𝙚𝙩𝙩𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚: 𝘼𝙧𝙩 𝙎𝙩𝙪𝙙𝙞𝙤 𝘾𝙚𝙣𝙩𝙧𝙚 𝘽𝙖𝙡𝙡𝙚𝙩 𝙙𝙞 𝘽𝙖𝙧𝙗𝙖𝙧𝙖 𝘼𝙧𝙘𝙞𝙙𝙞𝙖𝙘𝙤𝙣𝙤
26 𝙨𝙚𝙩𝙩𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚: 𝙁𝙪𝙩𝙪𝙧𝙖 𝙎𝙩𝙪𝙙𝙞𝙤 𝙙𝙞 𝙁𝙧𝙖𝙣𝙘𝙚𝙨𝙘𝙖 𝙎𝙘𝙞𝙪𝙧𝙚𝙡𝙡𝙤
27 𝙨𝙚𝙩𝙩𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚: 𝘿𝙖𝙣𝙘𝙚 𝙋𝙧𝙤𝙙𝙪𝙘𝙩𝙞𝙤𝙣 𝙙𝙞 𝙈𝙤𝙩𝙩𝙖
29 𝙨𝙚𝙩𝙩𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚: 𝙏𝙧𝙤𝙥𝙞𝙘𝙖𝙡 𝙎𝙩𝙮𝙡𝙚 𝙙𝙞 𝘼𝙪𝙧𝙚𝙡𝙞𝙤 𝘾𝙤𝙣𝙨𝙖𝙡𝙫𝙤.
A proporre l’offerta formativa dei rispettivi istituti interverranno anche le scuole: I.I.S. Rapisardi, l’istituto Alberghiero Rocco Chinnici, l’I.C. “Don Milani” e l’I.T.E. “Gioacchino Russo”.
Saranno presenti anche gli stand delle associazioni di volontariato Croce Rossa, ANPAS e della Pro Loco, che offriranno iniziative e sensibilizzazione su tematiche sociali di grande rilevanza. Il programma della Fiera prevede cinque giorni di eventi imperdibili, con spettacoli ogni sera a partire dalle 21:00 presso la Villa Moncada.
L’amministrazione comunale invita cittadini e visitatori a vivere appieno questo appuntamento tradizionale, che si conferma uno dei momenti più attesi e partecipati del calendario locale.
Per aggiornamenti e dettagli è possibile consultare la pagina ufficiale del Comune di Paternò.
