NewsPaternòScuola

Paternò: corso serale dell’istituto Alberghiero “Rocco Chinnici”

Reading Time: 3 minutes

La presentazione ufficiale il 3 giugno. Naso: ”Una grande opportunità per i nostri giovani”

Ad inaugurare l’inizio del nuovo corso di studi il sindaco di Paternò Nino Naso insieme al dirigente scolastico dell’Ipssat “Rocco Chinnici” Luciano Maria Sambataro. L’Amministrazione Comunale ha accolto con entusiasmo quello che “evidentemente non è solo un nuovo corso di studi sul territorio ma una possibilità di crescita e ricchezza”, dichiara il primo cittadino Nino Naso.
Il corso serale è una novità importante che offre una seconda possibilità ed è destinato a chiunque abbia più di 18 anni e voglia intraprendere un percorso di studi innovativo e vincente sul campo lavorativo. All’evento interverranno allievi e docenti dell’Istituto che racconteranno le proprie esperienze e forniranno spunti di riflessione su una scuola che ha come “mission” la ristorazione e il turismo con un’evidente ricaduta positiva su tutto il territorio.

Già presente a Nicolosi da alcuni anni, il corso serale è diretto dai docenti Alessandro Safonte e Lino Vitalone, e presenta tre indirizzi. Il Corso di diploma nel settore Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera si articola in: Enogastronomia, con opzione in Prodotti Dolciari Artigianali o Industriali, Sala e Vendita e Accoglienza Turistica; Il diploma si consegue in tre anni: 1° anno (1° e 2° classe); 2° anno (3° e 4° classe); 3° anno (5° classe).
Qualora si fosse in possesso già di altro diploma, il piano di studi andrà concordato sulla base dei crediti formativi già acquisiti e sulle proprie esigenze.
Sono previste 25 ore settimanali, l’orario di frequenza sarà dalle 16:30 alle 21:30 dal lunedì al venerdì. La sede del corso serale di Paternò è in via Virgilio, 1. La prima nuova classe prenderà il via a settembre e sono ancora aperte le iscrizioni.

Nella sede scelta sono già attivi i laboratori di sala e cucina dove svolgono già le esercitazioni gli allievi del diurno; è poi presente un laboratorio di informatica fiore all’occhiello dell’Istituto per le recentissime dotazioni, prezioso per le esercitazioni di indirizzo Accoglienza Turistica. L’iscrizione avviene tramite modello cartaceo rilasciato in sede o scaricabile dal sito www.ipssatchinnicinicolosi.edu.it, sulla tendina di sinistra, sotto la voce “Corso Serale”. 
La Segreteria didattica è aperta il lunedì e giovedì dalle 9:00 alle 11:00 e il mercoledì dalle 15:00 alle 17:00. I corsi sono rivolti ad adulti in possesso di licenza media, di altro diploma, a chi ha interrotto gli studi e a chiunque abbia voglia di una nuova specializzazione. Importante sottolineare la valenza di un percorso di studi vincente in un territorio come il nostro, dove turismo e ristorazione sono settori in crescita e dove la richiesta di specializzazione e competenza è continua; tanti gli ex alunni dell’Istituto “Rocco Chinnici” oggi sono prestigiosi Chef o Maitre di sala, titolari di locali e comunque orgogliosi e grati degli studi intrapresi. Anche la recente pandemia, pur mettendo in difficoltà questo come altri settori, ha reso evidente la resilienza delle risorse gastronomiche e turistiche insite nel nostro ricco territorio.

I percorsi di Secondo Livello sono articolati in tre periodi didattici e agli alunni in possesso di altro diploma saranno riconosciute le materie già studiate: è opportuno sottolineare che si tratta di un diploma statale che offre accesso a tutte le graduatorie ed a tutti i concorsi pubblici o progressioni di carriera nella Pubblica Amministrazione. Sul sito istituzionale dell’Istituto e sui social è possibile reperire tutte le info necessarie e i contatti con la segreteria.