NewsPaternò

PATERNÒ: CONCLUSO IL CANTIERE DI LAVORO DI PIAZZA DEI PINI

Reading Time: < 1 minute

Concluso il cantiere di lavoro n. 146/CT di Piazza dei Pini che ha visto il coinvolgimento di n. 15 allievi ed un muratore qualificato, il sig. Roberto Paternò, impegnati per 71 giornate lavorative al fine di riqualificare i marciapiedi e i piazzali della centrale Piazza dei Pini, un’area nevralgica per gli abitanti, in pieno centro storico paternese. A seguire lo sviluppo del cantiere dal punto di vista tecnico sono stati il geom. Maurizio Consoli e l’ing. Francesco Puglisi. 

I lavori hanno previsto la rimozione della precedente pavimentazione nella piazzetta centrale in mattonelle di asfalto, ormai divelte dallo sviluppo superficiale delle numerose radici degli alberi di pino, la rimozione degli stessi alberi con successivo adeguamento delle superfici di posa e dei cigli perimetrali in pietra lavica, nonché la finitura con la posa in opera di nuovo pavimento in pietra lavica sp. 50 mm, garantendo altresi la presenza di n. 15 posti auto segnalati da idonea pavimentazione in pietra bianca. 

Medesima tipologia superficiale è stata adottata per i nuovi marciapiedi realizzati su tutto il perimetro della piazza, migliorando in tal modo sia il decoro urbano che la sicurezza veicolare e pedonale per i cittadini. Il tutto per una somma impegnata di 117.554,55 €, finanziata interamente dalla Regione Siciliana con D.D.G. n. 2470 del 31/07/2019.