Crea sito

Meteo Catania: nubifragi e forti venti.

Reading Time: < 1 minute

Nelle giornate di oggi e domani si prevedono forti piogge e venti di particolare intensità. Predisposto stato di allerta arancione da parte delle Protezione Civile.

Maltempo in Sicilia con abbondanti precipitazioni che, nelle giornate di oggi e domani, si abbatteranno sul catanese.

È una estate di San Martino alquanto atipica quella di quest’anno, con freddo prevalentemente in tutta Italia. Temperature basse anche al Sud e nelle Isole dove solitamente, proprio in questi giorni il clima è molto gradevole.

Nelle giornate di oggi e domani bisognerà fare attenzione, non solo alle piogge ma anche al vento che, provenendo da Sud, spazzerà la provincia a causa del ciclone mediterraneo in transito in queste ore. Per questi motivi la Protezione Civile ha predisposto uno stato di pre-allerta arancione.

Alcuni sindaci siciliani hanno preferito dichiarare la chiusura delle scuole a: Agrigento, Canicattì, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Cammarata, Ribera, Sciacca e Mazara del Vallo.

Una situazione molto simile a quella di oggi sarà anche nella giornata di domani, quando si attende un’intensificazione dei venti dal Sud. Le precipitazioni oscilleranno, invece, tra piogge deboli e rovesci a carattere temporalesco, a partire specialmente dalle ore pomeridiane. Temperature in ulteriore abbassamento, tra i 14° e i 16°, mentre è stata predisposta un’allerta meteo per via del vento intenso.