Catania

Maxi sequestro della Guardia costiera presso grossista nel Ripostese

Reading Time: 2 minutes

Continua l’attività di vigilanza e controllo sulla filiera della pesca a cura della Guardia costiera etnea a tutela dei cittadini e a difesa degli operatori di settore che esercitano nella legalità il commercio di prodotti ittici sicuri e garantiti.

L’attività coordinata dal Centro di Controllo Area Pesca (CCAP) della Direzione Marittima della Sicilia orientale, si aggiunge a quella svolta nei giorni scorsi alla pescheria di Catania, ha portato al sequestro di oltre 400 Kg. di prodotti ittici di varie specie, destinate alla vendita locale e risultate, all’esito degli accertamenti eseguiti, prive della necessaria etichettatura idonea ad identificare il prodotto e tracciarne la provenienza.

Gli “Ispettori pesca” della Capitaneria di porto – Guardia costiera, a seguito di una intensa attività di “intelligence”, hanno rinvenuto i prodotti ittici detenuti illegalmente all’interno di due distinte celle frigo presso un’attività adibita ad ingrosso nella zona di Riposto e sanzionato il trasgressore con un verbale amministrativo di 1.500 euro per la violazione sulla normativa della pesca e per la conservazione dei prodotti ittici.

A seguito di accertamento sanitario da parte dei medici veterinari della Azienda Sanitaria di Riposto, una parte del prodotto ittico sequestrato circa 90 kg. in “stato fresco”, dichiarato idoneo al consumo umano, è stato donato per la distribuzione alle associazioni caritatevoli e di beneficienza, mentre la restante parte in “stato congelato”, dichiarato non idoneo al consumo umano è stato avviato alla distruzione a carico del trasgressore.

L’attività di controllo e monitoraggio della filiera della pesca marittima a cura della Guardia costiera etnea continuerà senza sosta, non solo per tutelare il consumatore finale ma anche a difesa degli operatori di settore che esercitano nella legalità la propria impresa di pesca a garanzia della conservazione e dello sfruttamento delle risorse ittiche in condizioni di piena sostenibilità ambientale, sociale ed economica.