Martoglio è Belpasso. Belpasso è Martoglio
Belpasso ricorda lo scrittore Nino Martoglio nel centenario della sua morte.
A cento anni dalla morte di uno degli artisti più geniali della Sicilia, la città che gli ha dato i natali, Belpasso (Catania), gli rende omaggio con una serata – organizzata dal quotidiano online L’Informazione e patrocinata dal Comune – in cui verrà proposto un Nino Martoglio edito ma soprattutto inedito. Come la location dell’evento, luogo glorioso e carico di forti simbologie martogliane: lo spazio antistante al teatro comunale a lui dedicato, in via XII Traversa, con il suo magnifico prospetto in pietra bianca e la sua loggetta. Il 23 luglio alle 20,30 si parlerà di tanti retroscena che riguardano l’amore, il palcoscenico, il cinema, la poesia, il giornalismo, la vita del “commediografo più amato dai siciliani”, e ci si soffermerà sui luoghi più significativi di Belpasso da cui l’artista ha tratto ispirazione per le sue commedie più belle. Tutto questo nella “piccola grande patria del teatro siciliano”, dove – come diceva l’indimenticato professore Giuseppe Sambataro – “il natio senso dell’arte” si respira a pieni polmoni.
Il giornalista Luciano Mirone dialogherà con l’attore Nino Signorello. Partecipano il presidente della Pro Loco Tony Carciotto, l’operatore culturale Gianni De Luca, il critico cinematografico Franco La Magna, la lettrice Agata Longo e l’attore Nunzio Sambataro.
L’evento sarà arricchito dalla prestigiosa collaborazione di Videobank, organizzatore del Taormina Film Festival e gestore del Teatro Martoglio di Belpasso, e della presenza dello storico del cinema Franco La Magna.