Cinema

“Maledetto Modigliani”, il nuovo docu-film che racconta la vita del pittore livornese

Reading Time: 2 minutes

Di film interessanti c’è ne sono anche a Dicembre anche se questa maledetta pandemia ci impedisce di vederli al cinema. Infatti, tutti i film continuano ad essere ancora in streaming e nessuno ancora  riesce a dirci quando  sarà data alle sale la possibilità di riaprire. Fra i  film che ci piace segnalarvi vi è il docu-film “Maledetto Modigliani” , che racconta la vita del pittore livornese secondo la visione prospettataci da  Jeanne Hébuterne, l’ultima giovane compagna che si suicidò due giorni dopo la morte dell’amato, avvenuta all’Hôpital de la Charité di Parigi il 24 gennaio del 1920.

Jeanne narra, in maniera molto  lucida e attenta, ma anche in modo romantico  la vita di Maudì  “il maledetto”, come lo chiamavano gli amici artisti, dalla nascita a Livorno nel 1884, passando per il suo soggiorno a Parigi, le amicizie con Picasso e Brancussi, gli amori con la scrittrice Hastings e quello raccontato in prima persona dalla stessa Jeanne, mettendo in risalto le sue malattie e le scelte pittoriche.

In questo racconto su Modigliani si intrecciano le opere della mostra “Modigliani – Picasso. The Primitivist Revolution”, curata da Marc Restellini,  ed è arricchito dalle immagini di opere esposte sia all’Albertina, sia alla National Gallery of Art di Washington, nei musei e nelle collezioni di Parigi e nella grande mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse del Museo della Città di Livorno.

Una bella  celebrazione, quella messa in scena da Valeria Parisi,  nel centenario   della sua morte, per un artista morto in miseria e senza riconoscimenti, ma divenuto uno dei massimi esponenti del Novecento con il suo stile inconfondibile ed originale,  che per molti tratti ne esprime la sua anima tormentata. 

Data di uscita:12 ottobre 2020

Genere:Documentario

Anno:2019

Regia:Valeria Parisi

Paese:Italia

Distribuzione:Nexo Digital

Sceneggiatura:Arianna Marelli

Produzione:3D Produzioni, Nexo Digital