Ecomuseo Valle del SimetoNewsRagalna

L’Ecomuseo del Simeto non si ferma: dopo i mesi estivi riparte la programmazione.

Reading Time: 3 minutes

Il gruppo Ecomuseo del Simeto, dopo le difficili settimane segnate dagli incendi che hanno duramente colpito il territorio, riprende la programmazione del proprio ambizioso progetto ecomuseale.

Si è tenuta ieri 27 agosto, presso la sala consiliare del Comune di Ragalna, la riunione del gruppo Ecomuseo del Simeto organizzata dal Presidio Partecipativo del Patto di fiume Simeto. Alla riunione hanno partecipato anche diversi utenti collegati online dal proprio dispositivo.

All’ordine del giorno la programmazione e la calendarizzazione degli eventi e delle iniziative da portare avanti da settembre 2021 fino a giugno 2022.

Dopo aver fatto il punto della situazione su quanto fatto finora, i membri dei vari tavoli di lavoro (esiste un fiume, dedicato alla memoria del prof. Luigi Puglisi, paesaggi inclusivi, il museo va in campagna, nuove catene del valore, itinerari e ferrovia, ed il gruppo comunicazione) hanno discusso sui progetti già svolti in questi mesi e sulle varie problematiche incontrate.

Un momento di grande commozione è stato il ricordo di Andrea Di Stefano, un agricoltore paternese di 30 anni scomparso lo scorso 11 agosto schiacciato dal suo trattore nel tentativo di spegnere un incendio in un podere nell’area di Ponte Barca.

Proprio la questione degli incendi è stata più volte sottolineata nel corso della serata. Il territorio della Valle del Simeto è stato oggetto nel corso di questi ultimi anni, ed in modo particolare in questa estate 2021, di veri e propri “attacchi”, così come riferito nel corso della riunione. Tra le varie proposte per poter cercare di risolvere tale problematica sono emerse una richiesta di difesa e protezione più massiccia da parte delle istituzioni, una formazione, nelle scuole del territorio, di quanto accaduto per non dimenticare il sacrificio di quanti si spendono quotidianamente per la difesa della propria terra, un corso antincendio per formare dei volontari che possano essere da supporto per le istituzioni, ed altre valide idee.

Nel corso della serata i partecipanti, sia in presenza che online, hanno cercato di dare il proprio contributo per la crescita dell’ambizioso progetto ecomuseale con la condivisione di tante idee e progetti da poter portare tutti insieme avanti.

Sono stati attenzionati inoltre alcuni eventi a cui il gruppo ecomuseale può aderire e alcuni progetti in cui è possibile collaborare nei prossimi mesi.

Tanti aggiornamenti sono previsti già a partire dal mese di settembre 2021.