Le ceramiche di Caltagirone fra le protagoniste del tour multimediale tra i musei dell’Università di Messina
C’è anche Caltagirone con le sue impareggiabili ceramiche nel tour multimediale tra i musei dell’Università di Messina che, attraverso il portale MUniMe, è possibile effettuare, sino al 1° maggio, attraverso il cospicuo patrimonio dell’Ateneo, consistente in importanti collezioni di natura artistica e scientifica, allocate in diverse sedi. Si tratta del risultato di un progetto ideato dal prof. Giacomo Pace Gravina, delegato del rettore Salvatore Cuzzocrea al Patrimonio artistico e culturale che, assieme ai tecnici, ha aperto le porte dell’Università per poterne ammirare le bellezze, fra le quali vanno annoverate pure le maioliche calatine. “Una bellissima occasione – ha commentato il prof. Pace Gravina – da cogliere per ammirare le splendide raccolte e i numerosi reperti del nostro Ateneo”.
Apprezzamenti “per un lavoro che, mettendo in evidenza le attrazioni artistiche, culturali e naturalistiche dell’Università di Messina, esalta anche le ceramiche di Caltagirone, contribuendo alla loro valorizzazione”, giunge dal sindaco Gino Ioppolo. “Si tratta – aggiunge il primo cittadino – dell’ulteriore, valido contributo alla città che arriva dall’insigne studioso caltagironese”.
Plauso al prof. Giacomo Pace Gravina, “per un progetto di così largo respiro e ricadute positive”, anche dall’assessore alle Politiche culturali Antonino Navanzino