La Finlandia ha una nuova prima ministra
Sanna Marin, di 34 anni, è la più giovane prima ministra al mondo.
La socialdemocratica Sanna Marin è stata nominata prima ministra della Finlandia. Marin ha 34 anni ed è la prima ministra più giovane del mondo. Guiderà un governo di coalizione che comprende altri quattro partiti di centrosinistra, tutti guidati da donne: l’Alleanza di sinistra da Li Anderson, 32 anni; la Lega Verde da Maria Ohisalo, 34 anni; il Partito di Centro da Katri Kulmuni, 32 anni; il Partito Popolare Svedese di Finlandia, che rappresenta la minoranza linguistica svedese del paese, di Anna-Maja Henriksson, 55 anni.
Dopo le dimissioni di Antti Rinne, in carica come primo ministro dallo scorso giugno, i socialdemocratici hanno nominato Marin.
Classe 1985, Marin è nata il 16 novembre 1985 a Helsinki, si è laureata all’Università di Tampere in Scienze amministrative nel 2012 e, nello stesso anno, è stata eletta nel consiglio comunale di Tampere, diventandone poi la presidente. Nel frattempo ha fatto carriera all’interno del Partito Socialdemocratico. Nel 2015 è stata eletta in Parlamento ed è stata rieletta quattro anni dopo diventando, nel giugno del 2019, ministra dei Trasporti. Fa parte dell’ala più di sinistra del partito.
Sanna Marin ha così strappato il primato al 35enne capo di governo ucraino Oleksiy Honcharuk, eletto ad agosto 2019 a 35 anni, e distanziando la neozelandese Jacinda Ardern, che nel 2017, quando aveva 37 anni, era diventata la più giovane prima ministra del mondo.
Il suo primo tweet è stato: “Voglio costruire una società in cui ogni bambino possa diventare qualsiasi cosa e ogni persona possa vivere e crescere con dignità”.