Crea sito

INGV: la Sede di Arezzo compie 20 anni

Reading Time: < 1 minute

Si svolgeranno il prossimo venerdì 21 maggio le celebrazioni per il ventennale della Sede di Arezzo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
L’Osservatorio Sismologico di Arezzo (OSCAR) dell’INGV ha sede nell’elegante Villa Severi della città, un tempo residenza del matematico aretino Francesco Severi da cui prende il nome.

Focus delle ricerche dei ricercatori di OSCAR sono gli studi geologici della tettonica attiva, il monitoraggio sismico delle aree geotermiche della Toscana, come referente del Centro di Monitoraggio del Sottosuolo dell’INGV (CMS-INGV), nonché l’impegno tecnico-scientifico per scopi di protezione civile. OSCAR si è prodigato anche in iniziative didattico-divulgative rivolte agli studenti per la migliore conoscenza del territorio e delle sue peculiarità geologiche.
Tutti gli appuntamenti del ventennale di OSCAR verranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube INGV Eventi dalla Sala Convegni di Villa Severi.
L’evento sarà introdotto da una conferenza del Presidente dell’INGV, Carlo Doglioni, sul tema della geodinamica e sismicità appenninica, con particolare riferimento alla Toscana.Le Autorità della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Arezzo interverranno per porgere i loro saluti e la giornata entrerà nel vivo con i ricercatori dell’Osservatorio aretino e di altre sedi che presenteranno le loro principali attività.

Segui qui la diretta streaming dell’evento:https://www.youtube.com/watch?v=q7D32MxGHAk

Link al video “INGV, l’Osservatorio SismologiCo di ARezzo (OSCAR) compie 20 anni” https://www.youtube.com/watch?v=AZv7rnLF5uc&t=3s