Crea sito

I lunedì dell’Ateneo. Per una storia dell’Università di Catania

Reading Time: < 1 minute

Lunedì 3 maggio, alle 15,30, online su MS Teams, incontro inaugurale del ciclo di webinar sulla storia dell’ateneo catanese

La storia di quasi 700 anni dell’Università di Catania tra riforme, politiche e strategie di reclutamento dell’élite nel XVI secolo, l’istituzione delle prime facoltà e i processi di mobilità degli studenti tra il Seicento e il Settecento e l’internazionalizzazione oggi con al centro sempre gli studenti.
Un ciclo di cinque seminari – dal titolo “I lunedì dell’Ateneo. Per una storia dell’Università di Catania – Culture scientifiche, élite locali e territorio tra età moderna e contemporanea” – per scoprire il Siculorum Gymnasium che lunedì 3 maggio, alle 15,30, sarà inaugurato con il primo incontro online su Microsoft Teams.
Un’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali in collaborazione con il Centro interuniversitario per la Storia delle Università italiane (Cisui).
Ad inaugurare il ciclo di incontri sarà il rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo insieme con il direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali Giuseppe Vecchio e il presidente del Cisui Gian Paolo Brizzi.
Focus del primo seminario saranno gli studenti. Interverranno Salvatore Consoli (Archivio storico) e gli storici Rosalba Sorice (Giurisprudenza), Paolo Militello (Dipartimento di Scienze politiche e sociali) e Giuseppe Baldacci. Presiederà i lavori la prof.ssa Pinella Di Gregorio dell’Università di Catania, discussant Gian Paolo Brizzi (Cisui).
 
Per partecipare all’incontro vai al link