EventiMusica

Grande successo per “Assisi Pax Mundi”: presente anche il Coro Polifonico “Sturm und Drang” di Paternò

Reading Time: 3 minutes

Anche il Coro Polifonico “Sturm und Drang” di Paternò, diretto dal maestro Salvatore Coniglio, era presente ad Assisi per la rassegna internazionale di cori.

Si è svolta, dal 20 al 23 ottobre, la nona edizione di “Assisi Pax Mundi”, la rassegna internazionale di musica sacra francescana. La manifestazione, organizzata dalle famiglie francescane di Assisi in collaborazione con la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi, ha preso il via lo scorso 20 ottobre, con la partecipazione di 16 gruppi tra cori e orchestre ed oltre 370 artisti, provenienti da diverse parti d’Italia. Il tema della rassegna, giunta quest’anno alla sua nona edizione, è “Et dame fede dricta” (FF 276).

Tra i momenti più attesi certamente la sera di domenica 23 ottobre, con la Celebrazione Eucaristica, presso la Basilica Superiore, animata da tutti i gruppi corali che hanno preso parte alla manifestazione di San Francesco.

La manifestazione si svolge ogni anno ad Assisi con lo scopo di dare visibilità a tanti gruppi corali e strumentali provenienti, per l’occasione, non solo dall’Italia ma da ogni parte del mondo.

Anche Paternò aveva la sua rappresentanza con il Coro Polifonico “Sturm und Drang”, diretto dal maestro Salvatore Coniglio, volto noto del panorama musicale siciliano che opera nella nostra città fin dal 1992.

«Nel 2019 – dichiara il maestro S. Coniglio – siamo già stati ospiti del festival “Assisi Pax Mundi”. Avremmo voluto esserci anche nel 2020, ma non è stato possibile a causa della pandemia. Sono stato ad Assisi diverse volte ed ogni volta che ci torno è sempre un modo per immergermi in una dimensione di grande pace e di grande spiritualità. Sono luoghi che ricordano momenti forti della nostra fede, sono i luoghi di San Francesco. È un po’ difficile spiegare solo con le parole tutte le emozioni che abbiamo provato».

«Quest’anno abbiamo iniziato giorno 21 ottobre con un’esibizione strumentale, continua il maestro Coniglio, con i miei fratelli, Fabio e Tiziana, insieme ad Alessio Correnti e Simona Lauria, presso la Chiesa di S. Maria sopra Minerva, poi sabato 22 ottobre con il Coro Polifonico Sturm Und Drang presso la Chiesa S. Pietro, per poi concludere con l’esibizione di tutte le corali che hanno partecipato alla rassegna. Ogni gruppo ha eseguito due brani del proprio repertorio. È stata un’esperienza veramente suggestiva ed emozionante, abbiamo avuto la possibilità di esibirci all’interno della basilica di San Francesco, sopra la tomba di Francesco, accanto ai dipinti di Giotto».

Tanto l’affetto dimostrato dai paternesi tramite commenti o con semplici like sui social e «con un pò d’orgoglio possiamo affermare – conclude il maestro Coniglio – che una parte bella della nostra città ha risuonato nelle terre di Assisi. Siamo paternesi, viviamo le difficoltà della nostra terra e nonostante ciò cerchiamo di conciliare gli impegni di lavoro, di famiglia e di studio per questa passione che ci accomuna».

Tra i prossimi eventi in programma per il Coro Polifonico Sturm Und Drang c’è l’esibizione di sabato 29 ottobre nella chiesa di San Camillo dei Mercedari ai Crociferi in occasione dell’“Internazional Choir Festival” che si svolge a Catania, e l’ormai celebre “Settimana della Musica”, che si svolgerà quest’anno dal 20 al 27 novembre, il programma è tuttavia in fase di sviluppo.