Crea sito

Giornata mondiale del Libro, Franceschini: oggi on line la Via dei Librai a Palermo, necessario trasmettere cultura in un momento come questo

Reading Time: < 1 minute

Il saluto del Ministro per l’inaugurazione virtuale della manifestazione palermitana

Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, in occasione della Giornata Mondiale del Libro ha inviato alla associazione Via dei Librai di Palermo un messaggio di saluto per l’inaugurazione della manifestazione, che quest’anno si terrà in modalità virtuale.

“La difficile condizione che stiamo vivendo – si legge nel testo del messaggio del Ministro Franceschini -imposta dalle misure di contenimento della diffusione del contagio, ha colpito duramente il mondo della cultura. Anche la lettura, una delle attività che più risponde alla necessità del distanziamento sociale, ha dovuto subire la chiusura delle librerie e delle biblioteche, luoghi in cui si alimenta questa passione attraverso il confronto e la curiosità. Allo smarrimento iniziale – prosegue il Ministro – è seguita però una forte reazione, che sta portando sempre di più musei, teatri, musicisti, artisti e autori a fare cultura sulla rete, innovando la propria proposta o permettendo nuovi modi di godere del patrimonio culturale. La vostra manifestazione – prosegue il Ministro nel messaggio – così amata e partecipata dal pubblico palermitano e non solo, è andata con coraggio nella medesima direzione, consapevole di quanto sia necessario trasmettere cultura, idee, valori alle persone soprattutto in un momento come questo. Nel prossimo futuro, quando si potrà tornare alle attività di strada lungo il percorso culturale del Cassaro, questa modalità virtuale potrà e dovrà essere mantenuta per consentire a tutte le persone che non potranno partecipare fisicamente di vivere questa esperienza. Nuovi pubblici si uniranno alle tante persone che da anni animano la Via dei Librai – conclude il Ministro – rendendo ancora più grande e gioiosa questa manifestazione”.