Crea sito

Filatelia: emesso oggi il francobollo dedicato ad Amedeo Modigliani

Reading Time: < 1 minute

A cent’anni dalla morte, è stato emesso oggi il francobollo dedicato al pittore e scultore Amedeo Modigliani.

E’ stato emesso oggi il francobollo dedicato ad Amedeo Modigliani, giorno in cui si ricorda il pittore e scultore nel centenario della morte (era nato il 12 luglio 1884).

Il dentello raffigura un particolare del dipinto, risalente al 1917 circa, intitolato “Nudo femminile disteso su cuscino bianco”. È conservato alla Staatsgalerie di Stoccarda. “Uno dei soggetti preferiti della pittura europea viene da lui interpretato con una chiarezza delle linee che ricorda i primi italiani”, spiegano dalla sede, in Germania. “Quasi fosse ritagliato, il corpo, dalle linee curve e ben proporzionato, spicca dal ricco sfondo rosso-marrone e blu-nero. La testa appoggiata al braccio sul cuscino illuminato è di una bellezza simile ad una maschera; solo lo sguardo cupo e velato è profondo e seducente”.

Costituisce il primo commemorativo a portare la “A”, simboleggiante il servizio di posta prioritaria (o posta1) nazionale: contro 2,80 euro, può far viaggiare un plico da cento grammi nello Stivale. Allestito attraverso fogli da cinquanta esemplari gommati, il dentello risulta stampato in cinquecentomila unità. L’annullo fdc si trova all’ufficio postale Livorno Centro, in via Cairoli 12 e allo spazio filatelia di Roma, quello in piazza San Silvestro 20. Quanto al bollettino illustrativo, nessuna informazione, segno dei problemi riscontrati.