CataniaEventi

EUNICE e REUNICE: si intensificano gli incontri in presenza

Reading Time: 2 minutes

Dopo il Transnational meeting di EUNICE a Valenciennes, l’Università di Catania ospita il primo incontro in presenza di REUNICE

Per i membri di EUNICE European University for Costumised Education il mese di giugno si è aperto con l’Assemblea generale a Valenciennes in Francia, che ha coinvolto oltre 70 membri delle università dei sette paesi dell’alleanza. La cerimonia di chiusura dei lavori, iniziati il 30 Maggio, ha visto riuniti per la prima volta in presenza i Rettori Abdelhakim Artiba della ospitante Université Polytechnique Hauts-de-France, Teofil Jesionowski di Poznan University of Technology (Polonia), Ángel Pazos dell’Universidad de Cantabria (Spagna), Philippe Dubois dell’Université de Mons (Belgio), Jari Kuusisto di University of Vaasa (Finlandia) dell’Università di Vaasa e Francesco Priolo dell’Università di Catania. Presenti anche gli stakeholder, i partner industriali e commerciali, e gli altri attori sociali e culturali coinvolti nel progetto.

Durante questa occasione si sono tenuti workshop paralleli, incentrati sulla co-costruzione di programmi di studio multidisciplinari che consentiranno alle sette università di ampliare la propria offerta formativa in lingua inglese e di promuovere programmi di eccellenza.

A causa della pandemia si è tenuto il primo incontro in presenza solo a metà della durata temporale del progetto finanziato da Erasmus+. Si intensificano però le possibilità di incontro tra i membri dei paesi partner. Infatti, la settimana successiva, dal 6 al 7 giugno, è stato possibile un nuovo meeting transnazionale in presenza ospitato dall’Università di Catania.

Oltre 20 membri dalle sette università EUNICE si sono incontrati per discutere progettare e confrontarsi su REUNICE, il progetto finanziato da Horizon2020 il Programma dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione. Si pone l’obiettivo di favorire la cooperazione tra università e altri settori, l’open science come risultato della collaborazione di ricercatori EUNICE, l’eccellenza nell’istruzione, nella ricerca e nell’innovazione, promuovendo la diversità, l’inclusione e l’uguaglianza di genere e, infine, una scienza sostenibile per imprese e società, rispondendo alle nuove sfide per le università europee. Il progetto contribuirà a un miglioramento della qualità e della competitività delle attività sviluppate da EUNICE European University e allo sviluppo di una società basata sulla conoscenza e sull’innovazione.

Per ulteriori informazioni su EUNICE: https://eunice-university.eu

EUNICE European University for Costumised Education è stata progettata per affrontare le nuove sfide sociali ed economiche. E’ stata selezionata nel 2020 dalla Commissione Europea nell’ambito del secondo bando per progetti pilota delle università europee. Da quel momento in poi, EUNICE continua a progredire nelle sue aree di lavoro, ovvero la mobilità internazionale, la cooperazione nella ricerca (REUNICE), la collaborazione con l’industria e la società, l’offerta formativa condivisa.