Docufilm “Irpinia80 – Viaggio nella terra che resiste” e Tavola Rotonda “Il terremoto del 23 novembre 1980

Reading Time: < 1 minute

Questo pomeriggio, durante la Tavola Rotonda “Il terremoto del 23 novembre 1980 | Storia, Economia, Stato, Comunicazione e Protezione Civile”, interverranno esperti di protezione civile, sismologi, storici, psicologi e politici.
L’evento sarà raggiungibile in streaming a partire dalle ore 17:00 all’indirizzo http://terremoto80.ingv.it/diretta_24nov/
Inoltre, è online sul canale YouTube dell’Ufficio Stampa il docufilm “Irpinia80 – Viaggio nella terra che resiste”, realizzato in occasione del 40° anniversario del terremoto del 23 novembre 1980.

Protagonista di questo viaggio è una terra, l’Irpinia, che resiste pur mostrando ancora oggi i segni indelebili di quelle ferite.
Le donne e gli uomini protagonisti di questa enorme tragedia, cittadini, istituzioni e scienziati che hanno vissuto in prima persona gli eventi di quarant’anni fa, sono le voci narranti di questo docufilm e raccontano come le loro vite siano cambiate, sconvolte da questo tragico spartiacque. 
Un omaggio ai protagonisti ma anche a chi, dallo studio di quel terremoto, ha saputo sviluppare negli anni una conoscenza sempre più approfondita del fenomeno per comprendere meglio la sismicità del nostro territorio e mitigare i rischi ad essa associati.

Il filmato è disponibile sul canale YouTube dell’Ufficio Stampa, Comunicazione Social, e sul sito web terremoto80 dell’INGV dedicato al terremoto irpino.
image.pnghttps://www.youtube.com/watch?v=FjBNBT2cgig&t=1053s
image.pnghttp://terremoto80.ingv.it/