ArteEventi

Centuripe: inaugurata la mostra d’arte contemporanea dal titolo “SEGNI”

Reading Time: 2 minutes

Da Cézanne a Picasso, da Kandinskij a Mirò, i maestri del ‘900 europeo dialogano con le incisioni rupestri di Centuripe

Lo scorso 3 luglio 2021, è stata inaugurato a Centuripe il primo centro espositivo con la mostra di arte contemporanea dal titolo “SEGNI. Da Cézanne a Picasso, da Kandinskij a Mirò, i maestri del ‘900 europeo dialogano con le incisioni rupestri di Centuripe”, a cura di Simona Bartolena, che illustra la straordinaria produzione grafica dei più importanti artisti del Novecento europeo. L’inaugurazione del nuovo centro espositivo ha visto la presenza dell’Assessore regionale dei beni culturali e dell’identità Siciliana Alberto Samonà. Lo spazio espositivo è situato nel chiostro di un ex convento agostiniano, costruito nel Cinquecento, che nel corso dei secoli ha cambiato destinazione ed è stato anche, fino al 2000, sede dell’Antiquarium comunale. 

La mostra, patrocinata dall’Assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, dall’Assessorato regionale turismo Regione Sicilia e dal Comune di Centuripe, nasce da un progetto di Enrico Sesana, è prodotta da Vidi Cultural srl ed è realizzata grazie al contributo ed al patrocinio dell’Ars (Assemblea Regionale Siciliana), dalla sponsorizzazione di LuxEsco e di Barbera International, e dal supporto di Verzì Caffè e del Consorzio Utenza Acqua “Aragona”, e dal supporto tecnico di Crimi per l’edilizia. 

Il progetto nasce con l’idea di inserire Centuripe nel circuito dei grandi centri espositivi siciliani e di valorizzare il patrimonio culturale ereditato. La mostra ha l’obiettivo di mettere in relazione i maestri del ‘900 con le importanti testimonianze antropologiche e storiche del territorio, tra cui spicca il sito Riparo Cassataro, sito scoperto nel 1976, che viene mostrato per la prima volta al mondo, e che custodisce le uniche testimonianze in Sicilia sud-orientale di pitture rupestri risalenti al periodo preistorico, fonte di ispirazione per molti artisti presenti alla mostra.

Le 85 opere esposte, tutte originali, propongono un percorso nell’opera dei Peintres-graveures (pittori-incisori) dalla fine dall’Ottocento al secondo dopoguerra, con l’intenzione di sottolineare il ruolo delle tecniche di stampa nell’evoluzione dei linguaggi, degli stili e delle modalità espressive dei movimenti avanguardistici europei del secolo scorso e dei loro esponenti. Il percorso espositivo è un riassunto della storia dell’arte del primo Novecento europeo che inizia simbolicamente alla fine dell’Ottocento, con l’opera di personaggi chiave – su tutti Paul Cézanne e Toulouse-Lautrec – per proseguire poi tra i vari movimenti d’avanguardia e i loro principali artisti: da Picasso a Matisse, da Pechstein a Dix, da Kandinskij a Klee, da Miró a Giacometti, da Hartung a Dubuffet, da Vedova a Fontana.

La mostra SEGNI offre per Centuripe un ulteriore spunto di riflessione. I maggiori protagonisti delle Avanguardie di inizio Novecento si sono ispirati all’arte primitiva e africana e a tal proposito nasce un inedito confronto tra le opere esposte e le pitture rupestri preistoriche del Riparo Cassataro. Questo sito, custodito all’interno di una proprietà privata, sarà eccezionalmente visibile per la prima volta durante l’intera durata della mostra, previa prenotazione.

Vi invitiamo dunque a visitare questa straordinaria ed innovativa mostra, che sarà aperta fino al 17 ottobre 2021.

Per maggiori informazioni sugli orari di apertura e costi dei biglietti visitare il sito: https://centuripecittaimperiale.com/segni/