CataniaEventiReligione

Cattedrale di Catania, celebrata la ricorrenza in onore di Santa Barbara

Reading Time: < 1 minute

Presso la Basilica Cattedrale di S. Agata V.M. S.E. Reverendissima Mons. Luigi Renna ha officiato la Messa Solenne di Santa Barbara, la Santa Patrona della Marina Militare e del Corpo dei Vigili del Fuoco. La cerimonia, svolta alla presenza del Direttore Marittimo della Sicilia Orientale e Comandante della Capitaneria di porto di Catania, Contrammiraglio Giancarlo RUSSO, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, Ing. Giuseppe BIFFARELLA, del Comandante della Stazione Elicotteri della Marina Militare C.V. (SM) Pil. Riccardo LEONI, delle rappresentanze dei militari M.M. e dei VV.F., delle Autorità Civili e Militari della Città di Catania, nonché dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, costituisce una ricorrenza e un momento particolarmente sentito per il personale della Marina Militare e dei Vigli del Fuoco, che svolgono quotidianamente il proprio lavoro al servizio della Patria e della collettività.

Al termine della Santa Messa il personale della Marina Militare e del Corpo dei Vigili del Fuoco presenti, ha reso onore alla Santa Patrona recitando le preghiere del “Marinaio” e del “Vigile del Fuoco”.

Santa Barbara, Martire cristiana sottoposta al supplizio del fuoco il 4 dicembre 306 d.C., è stata venerata quale patrona dei marinai dalle Marine preunitarie e confermata nel ruolo dalla Regia Marina nel 1861.

Santa Barbara rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c’è alcuna via di scampo e per questo eletta patrona dei Vigili del Fuoco, in quanto protettrice di coloro che si trovano “in pericolo di morte improvvisa”