Catania: l’esenzione ticket per reddito si rinnova on line
I cittadini che volessero richiedere o rinnovare il certificato di esenzione ticket per reddito dovranno collegarsi sul portale Sistema TS. È possibile accedere alla procedura anche attraverso il sito aspct.it, dal menù “Come fare per” e cliccando sulla voce “Esenzione Ticket”.
Il prossimo 31 marzo 2023 scadranno i certificati di esenzione ticket per reddito. I cittadini che volessero richiedere o rinnovare il certificato di esenzione dal pagamento del ticket sanitario per condizione economica dovranno collegarsi sul portale Sistema Tessera Sanitaria (Sistema TS), al seguente link: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/esenzioni-da-reddito-cittadini.
È possibile accedere al Sistema TS anche attraverso il sito aspct.it, dal menù “Come fare per” e cliccando sulla voce “Esenzione Ticket”.
Le esenzioni da reddito consentono al cittadino di ottenere l’esonero totale o parziale dal pagamento dei ticket, cioè gli importi che vengono richiesti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o regionale (SSR) a titolo di compartecipazione alla spesa sanitaria.
Con pochi click, e senza inutili code agli sportelli, i cittadini interessati, muniti di Tessera Sanitaria come Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), SPID o Carta d’identità elettronica (CIE), potranno:
· inserire un’autocertificazione con richiesta di esenzione per motivi di reddito;
· visualizzare le esenzioni per motivi di reddito attive a proprio carico;
· chiudere un’esenzione per motivi di reddito a proprio carico.
Le quattro tipologie di esenzioni da reddito a livello nazionale sono:
· E01 – per età inferiori a 6 anni o superiori a 65 anni con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro;
· E02 – disoccupati, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico;
· E03 – titolari di assegno (ex pensione) sociale, e loro familiari a carico;
· E04 – titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio.
Qualora si siano modificate le condizioni reddituali o di stato civile comportanti la perdita del diritto, l’assistito ha l’obbligo di non avvalersi dell’esenzione. Un eventuale utilizzo improprio comporta l’applicazione delle relative sanzioni previste dalla normativa vigente.
Per i pensionati (codice E01) l’esenzione sarà rinnovata automaticamente dal Ministero dell’Economia e Finanze.
Pertanto si invitano i cittadini a utilizzare esclusivamente la procedura on line, in modo da non affollarsi agli sportelli.
Gli assistiti potranno, inoltre, rivolgersi, come ogni anno, ai CAF autorizzati per presentare le istanze di esenzione.