CataniaEventiNews

Catania: grande successo per la XXII Edizione del Premio Nazionale “Essenza Donna”, dedicato quest’anno alla pace nel mondo.

Reading Time: 3 minutes

Tra le premiate anche la prof.ssa Maria Ciancitto, Past Presidente Distretto Sicilia-Fidapa, e la dott.ssa Salvina Sambataro, Presidente della Pro Loco di Paternò.

Si è svolta, martedì 8 marzo, presso la splendida cornice dell’aula consiliare del Comune di Catania, la XXII edizione del Premio Nazionale “Essenza Donna”, organizzato dall’Accademia d’Arte Etrusca”. 

L’evento è stato condotto dal M° Vera Pulvirenti e dalla dott.ssa Maria Anastasia Distefano. La serata è stata allietata da alcuni momenti musicali eseguiti dal maestro Fabio Raciti e dai suoi allievi Flavio Pennisi, Antonio Fiorenza, Ettore Pappalardo e Alfio Fichera. Gli interventi culturali sono stati curati da Maria Grazia Brasile, dalla dott.ssa Cristina Lombardo e dal prof. Angelo Battiato.

Tante le eccellenze femminili premiate nel corso della serata in diversi ambiti, quali l’associazionismo, la medicina, il giornalismo, l’istruzione, la musica, la creatività, il mondo militale, la gestione amministrativa e l’imprenditoria.

Soddisfatta la dott.ssa Carmen Arena che ha così dichiarato: «voglio ringraziare per l’ottima riuscita di questa edizione del premio “Essenza Donna” le donne premiate, gli ospiti, tutti i presenti ed il presidente del Consiglio che ci ha permesso di utilizzare la sala consiliare per la premiazione di questo evento».

Il premio è stato fortemente dedicato alla pace nel mondo, infatti «come ho detto nel mio discorso iniziale – dichiara Carmen Arena – oggi, in occasione della giornata internazionale delle donne, ho voluto dedicare questo evento alle donne ucraine. Spezza il cuore vedere neonati negli scantinati, madri che fuggono per salvare i propri figli, innocenti travolti da una guerra inutile. Dobbiamo cercare la pace, perché la pace è vita e la donna è generatrice di vita, mentre la guerra è l’opposto, porta solo morte e distruzione». 

L’Accademia d’Arte Etrusca non si ferma qui, infatti, come afferma la dott.ssa Arena «stiamo già preparando le prossime edizioni del premio “Aquila d’Argento” e della “Chimera d’Argento”».

Di seguito le premiate di questa edizione 2022:

  • Per l’associazionismo: la prof.ssa Maria Ciancitto, Past Presidente Distretto Sicilia-Fidapa, e la dott.ssa Salvina Sambataro, Presidente della Pro Loco di Paternò.
  • Per la Polizia di Stato: Maria Natalina Andronico, già Ispettore Superiore in quiescenza.
  • Per la Gestione Amministrativa: la dott.ssa Maria Luisa Grasso, Dirigente Amm. ARNAS Garibaldi.
  • Per il Giornalismo: la dott.ssa Giovanna Genovese;
  • Per l’Imprenditoria Sociale: la dott.ssa Maria Virgillito, Presidente ASA Onlus.
  • Per la Marina Militare: la dott.ssa Rosa Barbara Tornitore, Capitano di Corvetta.
  • Per la Medicina: la dott.ssa Diana Cinà, Direttore Sanitario Osp. Cannizzaro, la dott.ssa Annalisa Chiarenza, Ematologa e Ricercatrice, Az. Osped. Univ. Policlinico, e la dott.ssa Salumeh Goudarzi, Radiologa Istituto Clinico Catanese “Humanitas”
  • Per la Musica: il M° Carmen Failla, Direttrice d’Orchestra.
  • Per l’Operosità e Creatività, la prof.ssa Angela Galatà, Docente scuola Primaria.