Catania: Fase2, sanificati i cimiteri che martedì riaprono seguendo un ordine alfabetico
Sono state completate in tempi brevissimi le attività di sanificazione e pulizia della vasta area del Cimitero di via Acquicella e di quello di San Giovanni Galermo che da martedì 5 maggio riaprono al pubblico con una suddivisione giornaliera degli ingressi, secondo l’ordine alfabetico di quanti vi si recano per la visita dei defunti.
Stamattina l’assessore con delega al Cimitero, Pippo Arcidiacono con il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, ha verificato l’effettivo svolgimento dei lavori di sanificazione nel camposanto di via Acquicella e il Comune si è fatto carico di aiutare le confraternite negli interventi igienizzanti nelle cappelle cimiteriali, che pertanto rimarranno tutte aperte.
L’ingresso ai Cimiteri secondo l’ordinanza del sindaco Pogliese verrà consentito dalle ore 7:00 alle ore 18:00 a una sola persona per defunto, sulla base di un contingentamento che avverrà secondo la prima lettera iniziale del cognome e del giorno di riferimento del visitatore, in questo ordine:
martedì 05 maggio A – B – C – D
mercoledì 06 maggio E – F – G – H – I – J – K
giovedì 07 maggio L – M – N – 0
venerdì 08 maggio P – Q – R
sabato 09 maggio S – T – U – V – W – X – Y – Z
domenica 10 Maggio CHIUSO PER SANIFICAZIONE
lunedì 11 maggio A – B – C
martedì 12 maggio D – E – F
mercoledì 13 maggio G – H – I – J – K – L
giovedì 4 maggio M – N – O
venerdì 15 maggio P – Q – R
sabato 16 maggio S – T – U – V – W – X – Y – Z
domenica 17 maggio CHIUSO PER SANIFICAZIONE.
E’ fatta salva la possibilità di consentire l’ingresso di un’altra persona, quale accompagnatore, solo nel caso in cui si rendesse necessario affiancare minori o persone con difficoltà motorie, anziani e disabili.
Tutti i visitatori dovranno indossare adeguate protezioni delle vie respiratorie e guanti, in caso di utilizzo delle attrezzature comuni a disposizione dell’utenza (annaffiatoi, rastrelli, ecc.) e a rispettare rigorosamente la distanza di sicurezza di almeno un metro ed evitare assembramenti.
Sono consentite le funzioni per l’estremo saluto con l’esclusiva partecipazione di congiunti e, comunque, fino a un massimo di 15 persone, da svolgersi all’aperto, indossando adeguate protezioni delle vie respiratorie, rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro ed evitando assembramenti.
L’accesso al cimitero di Acquicella per la visita ai defunti, da domani è consentito solo con ingresso solo da via Madonna del Divino Amore.
Inoltre, per consentire a tutti di poter fruire degli spazi all’aperto, i visitatori sono invitati a sostare nei luoghi di sepoltura per non più di un’ora.
Per le tumulazioni nel cimitero grande, l’accesso è consentito solo nell’orario stabilito nell’autorizzazione che verrà rilasciata dagli uffici cimiteriali con valore di pass, esclusivamente per l’entrata dall’ingresso di via Acquicella.
Nel periodo di vigenza dell’Ordinanza del sindaco, inoltre, le Confraternite dovranno garantire l’accesso dei congiunti e hanno l’obbligo di regolamentare l’accesso dei parenti all’interno degli edifici di sepoltura; svolgere tutte le operazioni di sanificazione periodiche necessarie, restando direttamente responsabili dell’ osservanza delle norme in materia di contenimento del contagio.
La Polizia Municipale con il supporto della protezione civile presidierà e monitorerà gli accessi ai cimiteri cittadini al fine di assicurare il rispetto delle norme e per contingentare e regolamentare gli ingressi e le uscite dei visitatori. L’inottemperanza alle disposizioni comporta la sanzione amministrativa pecuniaria di 500,00 euro e la segnalazione all’autorità giudiziaria per violazione dell’articolo 650 del Codice Penale.