Crea sito

Caltagirone: lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 14 giugno 2020

Reading Time: < 1 minute

E’ stata allestita oggi, 13 maggio, dal personale del servizio Verde pubblico, e sarà visibile sino a domenica 14 giugno la “Scala Infiorata 2019”, l’iniziativa che, promossa dal Comune di Caltagirone, vede la monumentale Scala di Santa Maria del Monte (142 gradini decorati con mattonelle in maiolica) teatro di uno spettacolo unico, con piante e fiori dalle varie sfumature di colore a comporre un disegno ogni volta diverso.

Quello di quest’anno rappresenta il monogramma mariano con attorno delle foglie d’acanto che, tipiche della tradizione di Caltagirone, sono simbolo di rinnovamento e rigenerazione. Circa 1200 le essenze utilizzate nei colori bianco, rosso e verde.

“La scelta del disegno – afferma l’assessore alle Politiche culturali Antonino Navanzino – risponde a un preciso auspicio di rinascita e, nel contempo, allo stato d’animo della nostra comunità e al suo desiderio di risalire la china superando le difficoltà connesse all’emergenza – coronavirus”.

“L’Infiorata – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – oltre a essere un omaggio alla compatrona di Caltagirone, la Madonna di Conadomini, costituisce, ancora di più in un momento particolare come questo, un elemento di forte identità per la nostra città e un forte messaggio di speranza”.