BiancavillaEventiSenza categoria

Biancavilla: torna la festa di San Placido

Reading Time: 2 minutes

THE KOLORS, MOGOL, ROY PACI, TINTURIA E LITTERIO. SPETTACOLO DI FUOCHI E RAPPRESENTAZIONI STORICO-CULTURALI

Un abbraccio a tutta la città all’insegna della ripartenza. Alla conferenza stampa di presentazione del programma della Festa di San Placido, il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno raccoglie in una frase il senso dei festeggiamenti ritrovati, dopo due anni di fermo forzato. Eventi importanti chiamano a raccolta a Biancavilla, nei giorni della festa, nomi di primo piano del panorama musicale e dello spettacolo italiano.

Alla presentazione di stamani hanno partecipato il ‘Maestro dei Fuochi’ Alfredo Vaccalluzzo, il presentatore Ruggero Sardo, il musicologo biancavillese Antonio Marcellino e la presidente dell’associazione ‘Arbereshe’, Graziella Milazzo.

I NOMI PRINCIPALI IN PROGRAMMA

Brillano, tra i tanti in programma, i nomi dei ‘The Kolors’ il 5 ottobre e, l’8 ottobre, l’ l’Emozioni Tour con il poeta-paroliere Giulio Rapetti Mogol e Gianmarco Carroccia.

A far venire l’acquolina in bocca ci penserà, il 24 settembre prossimo, la Notte Bianca che ospiterà sul palco di Piazza Roma Roy Paci, i Tinturia e la diretta con Studio 54 Network.

L’1 ottobre appuntamento imperdibile con “Le avventure di Litterio”, in compagnia di Enrico Guarneri e Salvo La Rosa. Torna, cona l’edizione numero 2, il Premio Scanderbeg che premia le eccellenze del territorio.

Il 6 ottobre spettacolo in cielo con “‘u Sparu ri Menzannotti” a cura della ‘Vaccalluzzo Eventi’.  

IL SINDACO BONANNO

“E’ un cartellone – spiega il sindaco – che ha un carattere intergenerazionale. Con gli assessori Marco Cantarella ed Enza Cantarella abbiamo lavorato senza sosta per cercare di accontentare grandi e piccini assieme a tanti giovani che hanno morso il freno negli anni della pandemia”.

L’ASSESSORE MARCO CANTARELLA

“Rispetto alla volta scorsa – sottolinea l’assessore Marco Cantarella – abbiamo triplicato il numero degli eventi organizzati. Assieme al sindaco siamo riusciti a realizzare un programma di qualità per il quale vanno ringraziati l’assessore regionale allo Spettacolo Manlio Messina e il deputato regionale Gaetano Galvagno”.

‘ARBERESHE’ RADDOPPIA

Raddoppia la rievocazione storica ‘Arbereshe’, 1 e 2 ottobre, rappresentazione divenuta tra gli appuntamenti culturali di prestigio della città, inserita dal Fus – Fondo unico spettacoli – tra le rappresentazioni nazionali di rilevanza culturale.

L’ASSESSORE ENZA CANTARELLA

“Abbiamo voluto – spiega l’assessore Enza Cantarella – dare risalto alle famiglie e ai bambini con l’organizzazione di giornate all’insegna del divertimento con gonfiabili e animazione, siamo passati poi all’eccellenza biancavillese con Laura Ingiulla e il suo spettacolo teatrale ‘Margherita Stazione 19’ e l’artista pop Salvo Ardizzone che con tanto orgoglio ospiteremo il 27 settembre a Villa delle Favare. Assieme alle associazioni e a tanti volontari, il 10 ottobre celebreremo la giornata mondiale della salute mentale”.

Il 26 settembre, Giornata Mondiale degli amanti del cane, Piazza Roma ospiterà un appuntamento dedicato agli amici a quattro zampe.

DUE GIORNI DI ENOGASTRONOMIA

Nel variegato calendario di appuntamenti è prevista una due giorni di enogastronomia “Etnafood – Il Festival dei DOP nostrani. In programma show-cooking e degustazioni di cibo da strada. Il Ficodindia sarà protagonista l’8 e il 9 ottobre con ‘Ficoambiente’.