Biancavilla, telecamere “incastrano” sporcaccioni: multe di 600 euro
“Beccati – dichiara il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno – alcuni sporcaccioni che insozzano di rifiuti il centro storico di Biancavilla a tutte le ore del giorno e della notte. Grazie ad alcune telecamere piazzate in punti invisibili stiamo ‘smascherando’ alcuni incivili. Le immagini non lasciano margini di dubbio: sia di notte che di giorno c’è chi ‘deposita in maniera illecita i rifiuti sulla pubblica via. Con le immagini che abbiamo estrapolato saranno notificati una decina di verbali: i trasgressori pagheranno una multa 600 euro secondo quanto prevede la legge.
Se si tratta di operatori commerciali – alcuni casi riscontrati rientrano in questa fattispecie – alla reitera del verbale scatta la sospensione dell’attività commerciale.
A fronte di un servizio di raccolta differenziata che pone Biancavilla tra i comuni con la percentuale più alta in Sicilia, non si può pretendere di piazzare qualsiasi tipo di rifiuto a tutte le ore del giorno. Da tempo – come tutti sanno – c’è un calendario con le indicazioni che riguardano il rifiuto da conferire e gli orari da osservare: dalle 19 alle 5 del mattino. I ‘distratti’, ma anche i furbi e gli incivili avranno dura la vita: il comportamento di pochi non può compromettere la bontà dei risultati fin qui raggiunti.
Ringrazio l’assessore Vincenzo Mignemi per l’ottimo lavoro che sta coordinando per rendere pulita e vivibile la nostra città”.