BiancavillaNews

BIANCAVILLA: “SALITA MARCO PANTANI” TENUTA A BATTESIMO DA UNA STELE DEDICATA AL CAMPIONE DI CICLISMO

Reading Time: 2 minutes

LA SCOPERTURA DI UNA STELE TIENE A BATTESIMO LA “SALITA MARCO PANTANI”: DA BIANCAVILLA AL RIFUGIO SAPIENZA PER CONIUGARE NATURA, SPORT E AMBIENTE

“D’ora in poi per appassionati e non di ciclismo, la ‘Salita Marco Pantani’ comincia a Biancavilla subito dopo lo svincolo della Superstrada e finisce al Rifugio Sapienza, proprio sotto l’Etna. Stamattina – ha dichiarato il sindaco Bonanno – ho avuto il piacere di partecipare alla scoperta di una stele dedicata al grande campione di ciclismo. E’ una iniziativa voluta dal ‘Parco Ciclistico dell’Etna’ che ho accolto con immenso piacere perché valorizza in maniera ammirevole l’area del Parco dell’Etna che ricade nel territorio di Biancavilla.   <br>La stele dedicata a Marco Pantani è in pietra lavica. Sul vulcano finora sono sei le salite dedicate ai grandi campioni del ciclismo nostrano. La ‘Salita Pantani’ che parte da Biancavilla per arrivare al Rifugio Sapienza è la più lunga di tutte: 20,6 km, con una pendenza media del 6,3%, come mi assicura il consigliere comunale Bonanno, grande appassionato di ciclismo al cui impegno personale e del proprio team si deve l’intitolazione di stamattina.
Con la prestigiosa intitolazione ad un campione dello sport conquistiamo un’altra tappa – è proprio il caso di dirlo – del nostro percorso di valorizzazione e promozione del territorio culminata domenica scorsa con una passeggiata-raduno nell’area di Piano Mirio. Sapete quanto la mia amministrazione è impegnata a mettere in risalto la cosiddetta “Terza Porta dell’Etna” cioè il versante che da Biancavilla porta fin sulla ‘Montagna’. E’ stata ristrutturata – come tutti sanno – la storica fontana “Triccia ‘e l’acqua’, rifatto il manto stradale delle Vigne e programmata la riqualificazione della casermetta di Piano Mirio. E’ in fase di progettazione, inoltre, il piano per la pubblica illuminazione. Sono certo che a partire da oggi in anche la ‘Salita Marco Pantani’ contribuirà a rendere ancora più popolare tra gli appassionati della Natura – oltre che di ciclismo – questa porzione del nostro Parco dell’Etna.   
Ringrazio di cuore quanti hanno contribuito a rendere possibile tutto ciò: il presidente del Parco Ciclistico, Paolo Alberati, il consigliere Antonio Bonanno promotore dell’iniziativa, l’associazione ‘Etna Wolves’ e l’assessore Marco Cantarella”.