BiancavillaNews

Biancavilla: riapertura Piazza Don Bosco, da oggi “multicolor” e fruibile dai cittadini

Reading Time: 2 minutes

Riapre al pubblico, più colorata e del tutto rimessa a nuovo, l’area di Piazza Don Bosco a Biancavilla. Stamattina il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore al Verde pubblico Vincenzo Amato hanno inaugurato il nuovo spazio sottoposto in questi mesi ad un’operazione di restyling. A febbraio – come si ricorderà – erano state rimosse le casette di legno che occupavano la zona. 

Alla cerimonia informale hanno partecipato il presidente del Consiglio comunale, Marco Cantarella, gli altri assessori della giunta – Finocchiaro, Pennisi, Privitera e Scalisi – e l’arch. Salvatore Papotto che ha curato – a titolo gratuito – la ‘colorazione’ della piazza. Presente anche una delegazione della Protezione Civile.

“Assieme ad un gruppo di studenti universitari di architettura – spiega l’arch. Salvatore Papotto – abbiamo ridisegnato questo spazio pensando ai bambini e ispirandoci  alla nostra Montagna, l’Etna, che con le sue evoluzioni si trasforma in colori diversi. C’è anche un richiamo al pittore spagnolo Joan Mirò”.

La ‘nuova’ Piazza Don Bosco ospita due aree attrezzate per pic-nic e presto accoglierà anche un parco giochi inclusivo e una ‘casa dell’acqua’, un distributore di acqua pubblica destinato anch’esso ai cittadini. “Un’area fortemente degradata – osserva il sindaco Bonanno – torna a splendere e a essere fruibile dai cittadini. Oltre all’impegno profuso dall’assessore Amato va riconosciuto il ruolo del Consiglio comunale e del suo Presidente Cantarella che hanno lavorato per la riqualificazione dello spazio. Prezioso anche il contributo della consigliera Martina Salvà”.