BiancavillaNews

BIANCAVILLA PRIMO COMUNE DEL CATANESE AD ADERIRE AL SERVIZIO MLOL-MEDIALIBRARYONLINE

Reading Time: 2 minutes

E-BOOK E PRODOTTI DIGITALI CONSULTABILI GRATUITAMENTE DA UNA PIATTAFORMA

Il Comune di Biancavilla è il primo in tutta la provincia etnea a proporre il servizio MLOL –MediaLibraryOnLine che mette gratuitamente a disposizione dei cittadini una sterminata biblioteca digitale. L’iniziativa che proietta nel futuro la biblioteca comunale ‘GerardoSangiorgio’ è stata presentata stamattina, nella ‘Sala Caruso’ del Comune, dal sindaco Antonio Bonanno, dall’assessore alle Politiche giovanili Giorgia Pennisi e – in video collegamento – dalla responsabile di MLOL Scuola, Paola Pala. 

Alla presentazione hanno partecipato alcuni docenti delle scuole del territorio. 

A disposizione degli utenti – unica condizione: essere residenti a Biancavilla – oltre 45 mila e-book (nel Catalogo MLOL) e oltre 2 milioni di oggetti digitali (Catalogo Open) ad accesso libero assai utili per l’e-learning: risorse video, audio, mappe e spartiti musicali.

“Ciascun utente, una volta registrato – ha spiegato Paola Pala – può creare una lista di contenuti che può mettere a disposizione degli altri lettori. Stiamo, inoltre, inserendo migliaia di immagini ad altissima definizione”.

“Per aderire al servizio – suggerisce l’assessore Pennisi – bisogna registrarsi alla piattaforma inviando una email all’indirizzo ‘serviziscolastici@comune.biancavilla.ct.it’ indicando i propri dati e allegando la fotocopia della carta di identità oppure recandosi direttamente all’ufficio Pubblica istruzione presso il Palazzo Municipale. Siamo davvero orgogliosi di offrire questo servizio gratuito ai nostri cittadini e di essere il primo comune nella provincia di Catania a farlo”.

Alle risorse on line si può accedere 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

“È un servizio – spiega il sindaco Bonanno – che abbiamo attivato e che offriamo gratuitamente ai nostri concittadini. Amplia a dismisura la possibilità di leggere un libro, grazie alprestito digitale, e di reperire materiale didattico di qualità.  Un servizio che rende la nostra Biblioteca e la nostra città più moderna, più smart”.