Belpasso: venerdì 10 giugno presentazione del progetto “Fermenti in Comune”
PROGETTO RIVOLTO AI GIOVANI E AI DISABILI DEL TERRITORIO DI BELPASSO
Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili, del Servizio Civile Universale e dall’ANCI, gestito dal Comune di Belpasso con il sindaco, Daniele Motta e l’ufficio Servizi Sociali con la dirigente Elvira Salerno e coordinato dalle cooperative sociali aggiudicatarie del bando, “Mosaico” e “Controvento”, si è avviato a Belpasso il progetto “Fermenti in Comune”.
L’importanza socio-artistico-culturale che riveste, i soggetti a cui si rivolge, giovani e disabili di Belpasso, le positive ricadute che avrà su tutto il territorio.
Questi ed altri importanti elementi verranno spiegati il prossimo venerdì 10 giugno, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare del Municipio di Belpasso.
“Il Covid-19 – ha detto il sindaco Motta – ha colpito i giovani e i disabili in modo profondo e preoccupante, determinando un gravissimo impatto sul loro stato di benessere psichico e sociale. Questo progetto, quindi, mira a ripristinare quello stato di benessere, in continuità con gli obiettivi di questa Amministrazione in favore sia dei giovani, sia dei disabili, che sono di natura socio-artistico-culturale ed hanno l’obiettivo di acquisire conoscenza di sé e dell’altro attraverso l’espressione delle proprie capacità e delle proprie aspirazioni”.
Tra i protagonisti saranno altresì presenti le associazioni che agiscono sul territorio con le quali è in corso di costruzione e realizzazione la rete informale per la divulgazione del progetto e quindi per l’inizio di tutte le attività previste.
Tali attività verteranno su alcuni punti fondamentali ma fra tutti una sola certezza: i ragazzi e le loro idee saranno protagonisti!