Crea sito

Belpasso, differenziata: i numeri del 2020 sono da record

Reading Time: 2 minutes

BELPASSO COMUNE VIRTUOSO PER LA DIFFERENZIATA ANCHE NEL 2020

IL SINDACO MOTTA: “Arrivare ad un obiettivo è difficile, ma mantenerlo è ancora più difficile soprattutto nell’anno del Covid”

Nella foto il sindaco Motta e l’assessore all’Ecologia, Magrì.

Anche nell’anno 2020 la città di Belpasso è tra i comuni virtuosi della Sicilia in fatto di differenziata superando addirittura la percentuale degli anni precedenti. Un risultato eccezionale per l’assessore all’Ecologia Andrea Magrì considerando l’anno del Covid-19. Alla luce di un conteggio interno appare ormai chiaro che Belpasso, per il terzo anno consecutivo, è andata ben oltre la soglia del 65% necessaria per accedere ad una premialità economica. Il dato medio raggiunto nel 2020 è da record per la città etnea, perché si attesta al 70,87%. Il picco massimo si è ottenuto nel mese di ottobre con il 73,69%, mentre il picco minimo nel mese di aprile (il mese del caos-covid) con il 66,27% di differenziata raccolta.

“Arrivare ad un obiettivo è difficile, ma mantenerlo è ancora più difficile – ha commentato soddisfatto il sindaco Daniele Motta. Un plauso ai miei concittadini che, nonostante l’anno complicatissimo della Pandemia che ha colpito direttamente e indirettamente una buona fetta di popolazione, hanno saputo mantenere la buona abitudine di differenziare bene la spazzatura dimostrando così un grandissimo senso civico. Complimenti all’assessore Magrì per il risultato e un sentito ‘grazie’ alla ditta Balestrieri che quotidianamente si occupa della raccolta dei nostri rifiuti”.

Anche per il 2020, dunque, con ogni probabilità così come negli anni scorsi, Belpasso sarà decretata ufficialmente primo Comune Siciliano sopra i 20 mila abitanti, ricevendo per questo una premialità. Con tale premialità si continuerà con le azioni intraprese di bonifica delle discariche del territorio di Belpasso, nonché si procederà ad installare un impianto di videosorveglianza che andrà a vegliare h24 le suddette zone scoraggiando gli incivili.