Belpasso

Belpasso: convenzione per l’utilizzo del terreno presso il Villaggio del Pino

Reading Time: 2 minutes

UFFICIALE LA CONVENZIONE TRA LA CURIA DI CATANIA E IL COMUNE DI BELPASSO PER LA CONCESSIONE DEL TERRENO ATTIGUO ALLA NASCENTE CHIESA PRESSO IL VILLAGGIO DEL PINO. LA STIPULA AVRA’ LUOGO DOMANI, MARTEDI’ 7 MARZO, NELLA STANZA DEL SINDACO DANIELE MOTTA, ALLE ORE 10.30

Un momento memorabile per il Villaggio del Pino, ma anche per l’adiacente Villaggio delle Ginestre, in territorio di Belpasso.

Con la stipula della convenzione, domani, martedì 7 marzo, al Comune di Belpasso verrà ufficialmente concesso per 99 anni, l’utilizzo del terreno di 1200 mq attiguo alla nascente chiesa, terreno donato alla Curia dagli eredi della famiglia Consoli.

“Le belle notizie arrivano sempre all’improvviso e mai per caso” – aveva affermato qualche tempo fa il sindaco Daniele Motta riferendosi al grande impegno profuso in questi anni dal suo vice, Tony Di Mauro che domani vedrà concretizzarsi il frutto del suo duro e costante lavoro relativamente a questo specifico progetto.

Tale progetto per l’Amministrazione Motta è così importante per un duplice aspetto:

– l’assenza di una Chiesa e di una piazza in quel territorio;

– e ciò che esse rappresenteranno per gli abitanti di quella zona.

Insieme, Chiesa e “piazza sagrato”, saranno un volano fondamentale in chiave sociale. Un luogo dove fare “comunità nella comunità” a favore della “sinodalità” come direbbe l’Arcivescovo Luigi Renna; un luogo dove innescare processi virtuosi specie fra i giovani, coinvolgendo chiunque voglia porsi al dialogo, nella fiducia che le potenzialità di un buon messaggio possano agire ovunque, fuori e dentro la Chiesa.

Questa la motivazione principale che ha mosso gli ultimi 4 anni di lavoro, con numerose riunioni all’Arcidiocesi di Catania per la progettazione, le tappe burocratiche obbligate, attenzione e cura per i passaggi politici portati avanti dal sindaco Motta e da Di Mauro, finalizzati poi dall’on.le Giuseppe Zitelli volti al finanziamento del decreto dei 223.000 € dell’ex presidente Musumeci, utili per la costruzione della Chiesa.

Ed oggi, quel lavoro si arricchisce e acquisisce ulteriore significato con la concessione del terreno attiguo alla chiesa.

“Un bel lavoro di squadra – ha detto il sindaco – ma i meriti maggiori vanno sicuramente al vice sindaco Di Mauro. Con questo risultato vogliamo ancora una volta sottolineare l’attenzione della mia Amministrazione ai bisogni delle frazioni contestualmente ai bisogni dei cittadini del centro”.

In rappresentanza della Curia domani saranno presenti: il vicario generale, mons. Salvatore Genchi e il can. sac. Massimiliano Parini, direttore degli Affari Economici della Curia.