Crea sito

Asp Catania: attivo da oggi lo sportello di Sostegno psicologico dedicato agli operatori sanitari

Reading Time: < 1 minute

Alioto: «L’obiettivo è di offrire, agli operatori che ne fanno richiesta, ascolto, supporto psicologico, strumenti di gestione e contenimento dell’ansia».

Attivo da oggi lo sportello di Sostegno psicologico dedicato agli operatori sanitari direttamente coinvolti nella cura e nell’assistenza, agli operatori del 118, della protezione civile, delle forze dell’ordine e ai volontari.

Lo sportello, organizzato e promosso dall’UOC Servizio di Psicologia dell’Asp di Catania, è finalizzato al contenimento delle problematiche psicologiche degli operatori che lavorano in prima linea nel contrastare l’epidemia da Covid-19 e che quotidianamente sono esposti al dolore dei pazienti che vivono la malattia in isolamento ed in solitudine, al dolore dei familiari che perdono i loro cari, alla paura di essere contagiati o di contagiare i propri cari al rientro in famiglia.

«L’obiettivo – spiega la dr.ssa Luisa Alioto, direttore dell’UOC Servizio di Psicologia – è di offrire, agli operatori che ne fanno richiesta, ascolto, supporto psicologico, strumenti di gestione e contenimento dell’ansia».

La consulenza psicologica viene erogata attraverso un intervento di assistenza telefonica, comunque coperto dal segreto professionale, o anche via e-mail su richiesta dell’interessato.

Gli operatori, ai quali è rivolto il servizio, potranno contattare gli specialisti psicologi, ai recapiti telefonici sotto indicati, tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e nei pomeriggi dal lunedì al giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, secondo il calendario di rientro pomeridiano di ciascun servizio.