All’Università di Catania i visiting professor Carole Levin e Gershon Kurizki
Ad ospitarli i dipartimenti di Scienze della Formazione e di Fisica e Astronomia
Migliorare la qualità dell’offerta formativa e della ricerca grazie al prezioso contributo di esperti del settore di caratura internazionale. In questo contesto si inserisce la figura dei visiting professor, studiosi di elevata qualificazione scientifica appartenente ad atenei e istituzioni di ricerca o alta formazione non italiani invitati a svolgere corsi, moduli, cicli di lezioni o seminari.
E proprio in questo contesto il Dipartimento di Scienze della formazione, nei giorni scorsi, ha ospitato la docente Carole Levin dell’Università del Nebraska che ha svolto per tutto il mese di maggio un periodo di insegnamento nei corsi di laurea triennali di Scienze dell’Educazione e della formazione e in Scienze del Turismo e in quello magistrale di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa oltre che per gli allievi del dottorato in “Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio”.<
La docente Levin è una specialista e tra i massimi esperti del periodo di Elisabetta I Tudor e ha già svolto un seminario in lingua inglese sul tema “Elizabeth Tudor and the Power and Language of Gifts”. Gli incontri sono organizzati dalla cattedra di Storia moderna delle docenti Elena Frasca e Cinzia Recca del Dipartimento di Scienze della formazione nell’ambito del Progetto Pia.ce.ri “Governare le emergenze: politica, territorio, diritti”.
Il Dipartimento di Fisica e Astronomia, invece, nell’ambito dell’accordo Erasmus KA-107, ospiterà da lunedì 30 maggio e fino al 4 giugno il prof. Gershon Kurizki del Weizmann Institute of Science di Israele. Il prof. Kurizki terrà un ciclo di lezioni per il Dottorato di ricerca in Fisica nell’ambito del corso “Quantum dynamics and control of open quantum systems” tenuto dalla prof.ssa Elisabetta Paladino.